Home page - Mario Tura De Marco e Luca Mazzucchelli insieme a Roma

L'evento di inizio estate in cui Mario e Luca ti sveleranno i segreti per differenziarti dalla concorrenza
L'evento di fine estate in cui Mario e Luca ti sveleranno i segreti per differenziarti dalla concorrenza
Vai ai contenuti
10 MAGGIO 2024 - ROMA
POSTI LIMITATI - L'OFFERTA SCADRA' IL 25 APRILE
GLI AMMINISTRATORI SONO TUTTI UGUALI?
Il corso è tratto dall'omonimo testo che Mario ha scritto nel 2021 anche se, ad onor del vero, bisogna citare anche il sottotitolo che dice "fino a prova contraria".

La partecipazione a questo corso ti offrirà proprio la possibilità di creare la tua prova contraria perché imparerai cosa significa differenziarsi e, soprattutto, posizionarsi sul mercato con un modello di business in grado di essere scalabile, remunerativo e sostenibile nel tempo.
Con il cambiamento che potrai mettere in atto da subito, smetterai di essere paragonato ai concorrenti di zona, soprattutto quelli che sono molto differenti da te, ma che i condomini, "fino a prova contraria", tendono ad assimilare.

La questione riguarda sia te che tutti gli altri amministratori di valore presenti sul territorio che, non differenziandosi nettamente e in maniera decisa, vengono considerati uguali agli altri o, almeno, simili.

Rimettere in discussione la tua attuale immagine sarà divertente, stimolante e completamente nelle tue mani; sarai tu, infatti, che, sotto l'attenta guida di Mario Tura De Marco e Luca Mazzucchelli, creerai la tua USP (vieni al corso per scoprire cos'è).
Banner corso di formazione GLI AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO SONO TUTTI UGUALI di Mario Tura De Marco by Amministratore Evoluto®
QUESTI SONO I 4 PASSAGGI CHE AFFRONTEREMO
2 - OBIETTIVI
Dopo aver fatto le opportune valutazioni si decidono e si fissano gli obiettivi da raggiungere. Devono essere Efficaci, Misurabili, Specifici, Realizzabili e Temporali
3 - STRATEGIA
Un obiettivo è una meta da raggiungere e come ogni destinazione richiede un PERCORSO da fare e la Strategia ti consente di decidere come farlo
4 - AZIONE
La strategia senza Azione rimane solo un bel pensiero che non porta risultati. Agire seguendo il Piano d'Azione studiato strategicamente sarà la tua chiave di volta
1 - ANALISI
Il primo step consiste nel ricercare, confrontare e valutare ciò che offrono i tuoi concorrenti, così da individuare più facilmente in cosa ti puoi differenziare
Differenziare l'offerta del proprio Studio è diventata un'esigenza primaria se si vuole crescere in maniera strutturata, costante e sostenibile.

Trucchetti estemporanei ed attività scollegate da un indispensabile progetto strategico, nulla potranno fare per migliorare la situazione del tuo Studio nel medio/lungo periodo.

Continuare a lavorare per tentare di fare del proprio meglio ti consentirà, nella migliore delle ipotesi, di resistere con grande fatica, senza soddisfazioni personali o professionali e, soprattutto, senza avere i ritorni economici che meriti.

Creare il proprio BRAND e POSIZIONARLO grazie ad un Piano Strategico ben studiato e modellato sulla base delle tue caratteristiche, del tuo potenziale e delle tue esigenze, è l'unico percorso che aumenterà di molto le probabilità di successo.

Oggigiorno bisogna comprendere ed accettare l'unica "verità" incontrovertibile, ossia che "LA GENTE COMPRA CIÒ CHE APPARE E NON CIÒ CHE È REALMENTE".

Da questo puoi dedurre facilmente per quale motivo il mondo delle amministrazioni condominiali è pieno di improvvisati, dopolavoristi e incapaci. I condòmini comprano ciò che questi soggetti sono abili a far credere loro che, è risaputo, non sono proprio così tanto esperti nelle valutazioni professionali di potenziali candidati.
1° STEP: ANALISI DIFFERENZIANTE
SE HAI UN PO' DI ESPERIENZA, TI RENDERAI CONTO CHE OGGI PIÙ CHE MAI, LA GENTE PUNTA SUL PREZZO BASSO NELLA SCELTA DI UN AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO, MA LO FA SOLTANTO PERCHÈ NON È IN GRADO DI CAPIRE QUALI SONO LE DIFFERENZE SOSTANZIALI TRA I VARI AMMINISTRATORI CANDIDATI.

Tutti noi, di fronte a prodotti/servizi uguali, o anche simili, tendiamo ad acquistare quello che costa di meno.

Probabilmente, ogni candidato si sentirà migliore degli altri, più preparato, più onesto, più puntuale, più professionista, più veloce, più disponibile .... insomma, "più qualcosa" rispetto a tutti gli altri.

Devi sapere che, indipendentemente da ciò che pensi di te stesso/a e del tuo operato, il Cliente è alla ricerca di dati oggettivi per poter effettuare una corretta valutazione e che, in assenza di tali dati, procederà valutando soggettivamente i candidati e le loro offerte.

A questo punto, non riuscendo a distinguere nettamente le differenti proposte fatte dagli amministratori condidati, si rifugia nella difesa e protezione del proprio denaro cercando di spendere il meno possibile.

Altri elementi che entrano in gioco sono:
  • la distanza dello Studio dal condominio
  • la simpatia e/o l'empatia dell'amministratore e/o del suo staff
  • la capacità dell'amministratore di comunicare efficacemente
  • le "recensioni" riportate a voce da chi è già amministrato da quell'amministratore o da chi lo conosce
  • l'impressione generale data dall'abbigliamento dell'amministratore e dei suoi collaboratori, dall'arredamento degli uffici, dai colori delle pareti, dalle stampe prodotte, ecc...)
  • varie ed eventuali

SE PENSI ANCORA CHE IL PREZZO BASSO SIA L'UNICO E/O IL PRINCIPALE ELEMENTO DI VALUTAZIONE CHE UN CLIENTE PRENDE IN CONSIDERAZIONE NEL MOMENTO IN CUI DEVE SCEGLIERE DA CHI FARSI AMMINISTRARE, VUOL DIRE CHE SEI TU IL "CINESE" CHE SI OFFRE AL PREZZO PIÙ BASSO.

SE NON FOSSE COSÌ, COME POTRESTI CONTINUARE AD AMMINISTRARE APPLICANDO TARIFFE CHE NON SONO LE PIÙ BASSE IN ASSOLUTO?
PROVA A RISPONDERE ALLE SEGUENTI DOMANDE

  • Quali sono gli elementi oggettivamente differenzianti del tuo Studio e della tua offerta di mercato?
  • Sai dare una definizione di Posizionamento?
  • Hai un Piano Strategico di Posizionamento e di Marketing per far crescere il tuo Studio?
  • Quante ore/mese dedichi allo sviluppo del tuo Piano Strategico di Posizionamento e Marketing?
  • Quanti €uro/mese investi, di media, per il Posizionamento e il Marketing del tuo Studio?
  • Quando hai fatto l'ultima riunione con il tuo Staff per valutare come conquistare il Mercato?
  • Qual è la USP su cui hai costruito il tuo Posizionamento sul Mercato?
  • Quanto hanno reso le tue ultime campagne Marketing?
  • Sul Mercato c'è qualcuno che offre ciò che stai già offrendo tu?
  • Ti consideri unico/a o in linea con i migliori amministratori di condominio della tua zona?
  • Usi strumenti operativi di Marketing per attivare campagne strategiche di Marketing Auomation?
  • Cosa pensano di te e del tuo Studio i Clienti che state già amministrando?
  • Hai un'azienda specializzata in Posizionamento e in Marketing da cui ti fai seguire?
  • Sai qual è la differenza sostanziale tra Marketing e pubblicità?

Hai capito che potrei seppellirti di domande, anche solo quelle in grado di farmi capire se hai il polso della situazione relativamente all'immagine e al Posizionamento del tuo Studio, ma le domande servono soltanto a creare consapevolezza non risultati.

Certo, senza consapevolezza non saresti nemmeno in grado di fare il primo passo, ma io voglio portarti ad AGIRE massivamente per ribaltare lo stato attuale delle cose e, finalmente, incidere in maniera significativa sui risultati positivi finali che meriti di ottenere.
Sono certo del fatto che pensi di valere più dei tuoi colleghi e che se solo non fossi così oberato i lavoro saresti certamente in grado di fare la differenza .... Manca solo il tempo, per il resto sei ok.

La realtà dei fatti è che se ti chiedessi quali sono i tuoi elementi differenzianti rispetto ai tuoi colleghi mi risponderesti come loro, ossia che sei un professionista qualificato, che sei in regola con i crediti formativi, che usi un software che produce una corretta contabilità con la situazione patrimoniale aggiornata, che bla bla bla bla bla ... Magari spari anche la supercazzola sul fatto che ti sei certificato UNI, come se fosse un elemento qualificante e comprensibile dai condòmini.

Per quale motivo continui a lamentarti della concorrenza sleale, se poi anche tu prendi i condominii che ti interessano limando un po' il compenso per garantirti la nomina?

Nessuno può essere un super eroe se non indossa un mantello o una tuta attillata,

Non puoi pensare di essere unico e speciale se poi ti comporti come tutti gli altri.

Per quale motivo speciale dovrebbero scegliere te anziché un tuo concorrente? Cosa hai di speciale da offrire ai tuoi potenziali Clienti che gli altri amministratori di condominio di zona non possiedono? Per quale motivo pensi che ti abbiano scelto i tuoi Clienti già acquisiti?
Banner differenziazione - Corso GLI AMMINISTRATORI SONO TUTTI UGUALI di Amministratore Evoluto®
La lotta dei principali leader di Mercato ha da sempre catturato l'attenzione dei consumatori, con aziende che hanno lottato, e continuano a farlo, per posizionarsi come prima scelta nella mente dei Clienti.
Banner Pepsi vs. Coca Cola - Corso GLI AMMINISTRATORI SONO TUTTI UGUALI di Amministratore Evoluto®
Banner Granini vs. Don Simon - Corso GLI AMMINISTRATORI SONO TUTTI UGUALI di Amministratore Evoluto®
La ricerca di Mercato e le varie analisi, tra cui la S.W.O.T., aiutano notevolmente a comprendere come è presidiato il territorio, da chi, con quale percentuale di penetrazione e molto altro ancora.
Banner Analisi SWOT - Corso GLI AMMINISTRATORI SONO TUTTI UGUALI di Amministratore Evoluto®
Banner Analisi - Corso GLI AMMINISTRATORI SONO TUTTI UGUALI di Amministratore Evoluto®
Banner Analisi SWOT - Corso GLI AMMINISTRATORI SONO TUTTI UGUALI di Amministratore Evoluto®
2° STEP: OBIETTIVI STRATEGICI
DOPO AVER CAPITO DA DOVE SI PARTE BISOGNA DECIDERE DOVE SI VUOLE ARRIVARE

Il 92,8% delle volte non si ottiene ciò che si vuole; forse dovremmo dire "ciò che si pensa di volere" visto che quello che la maggior parte della gente chiama obiettivo in realtà presenta tutte le caratteristiche della speranza.

Fissare gli obiettivi richiede un METODO EFFICACE che sia in grado di aumentare esponenzialmente le probabilità di successo.

Io ho ideato il METODO SMARTERS, un mix dato dal metodo Smart di Peter Drucker e da alcune mie considerazioni.

Gli obiettivi che bisogna creare devono essere strutturati secondo le regole di questo acronimo.

L'obiettivo SMARTERS dovrà, quindi, essere:
  • Specifico, ossia dettagliato fin nei minimi particolari;
  • Misurabile, ossia determinato da numeri che ne diano le dimensioni;
  • Adrenalinico, ossia in grado di creare la motivAZIONE (il motivo per entrare in azione);
  • Realizzabile, ossia in linea con le reali possibilità che offre la situazione in cui ci si trova in quel momento;
  • Temporale, ossia si determina la data entro la quale si vuole raggiungere l'obiettivo;
  • Efficace, ossia realmente utile alla tua crescita umana, professionale e/o imprenditoriale;
  • Rassicurante, ossia in grado di farci sentire bene e non in perenne ansia nel tentativo di realizzarlo;
  • Scritto per evitare di "dimenticarsi" l'impegno che si prende con se stessi.
LE GIUSTE DOMANDE AIUTANO LA CREAZIONE DI OBIETTIVI EFFICACI

  • Quante unità immobiliari vuoi gestire?
  • Quanto devono incidere i tempi su ogni singola unità immobiliare gestita?
  • Quanto tempo vuoi impiegare nella gestione di un condominio piccolo, uno medio e uno grande?
  • Quali sono i condominii che vuoi amministrare e quali vuoi lasciare perché non inseribili nei processi di Studio?
  • Quanti minuti/anno, di media, vuoi lavorare su ogni singola unità immobiliare gestita?
  • Qual è il limite organizzativo che ti fa capire di lasciare un condominio improduttivo?
  • Quante unità immobiliari faranno capo ad ogni dipendente per la massima organizzazione;
  • Che tempi di chiusura medi dei rendiconti vuoi avere?
  • Che cosa pesa maggiormente in maniera negativa sulla tua organizzazione?
  • Quante ore giornaliere vuoi tenere aperto lo Studio al pubblico? E' il telefono?
  • Quali sono i tempi medi di risposta alle email?
  • Quali sono i tempi medi di registrazione delle fatture a bilancio?

Queste, e molte altre, saranno le domande che andremo a porci durante il corso per aiutarti a creare e strutturare in maniera concreta e immediatamente attuabile i tuoi futuri obiettivi.

Dopo questo corso riuscirai, finalmente, ad ottenere ciò che hai sempre voluto ma che non sei mai riuscito a realizzare e scoprirari con sollievo che il problema non sei tu, ma la mancanza di un METODO EFFICACE.
3° STEP: STRATEGIA DI POSIZIONAMENTO
SE L'ANALISI E' IL PUNTO DI PARTENZA E L'OBIETTIVO QUELLO DI ARRIVO, LA STRATEGIA E' LA STRADA CHE TI PORTERA' ESATTAMENTE DOVE HAI DECISO DI ANDARE

LA STRATEGIA E' LA REGINA CHE OGNI IMPRESA DEVE INSERIRE NELLA PROPRIA ATTIVITÀ QUOTIDIANA

Fissare obiettivi efficaci dopo aver effettuato una precisa e dettagliata analisi NON SERVE A NULLA se non si crea una STRATEGIA POTENTE ED EFFICACE in grado di dirci COME raggiungere la nostra meta.

Utilizzeremo tutti i dati raccolti per aiutarti nello stabilire su quali "asset" puoi contare per iniziare la tua personalissima scalata verso il successo.

E' abbastanza ovvio che "ciò che hai a disposizione" e "ciò che vuoi ottenere" sono due grandezze fondamentali per costruire la tua personalissima strategia vincente. Sono quelle due cose che ti consentiranno di stabilire il COME in maniera totalmente consapevole.

Se disponi di risorse umane di basso livello, non potrai mai pensare di fissare un obiettivo veramente SFIDANTE ma che sia anche REALIZZABILE, perché ti manca un asset fondamentale per il raggiungimento di livelli elevati.

Le tematiche che affronteremo durante il corso ti aiuteranno a fare chiarezza in tal senso e a realizzare il tuo PAS, ossia il tuo PIANO D'AZIONE STRATEGICO.
Le Matrici di Analisi per definire il Posizionamento aiutano a dare una VISIONE STRATEGICA chiara su quale sia il percorso per determinare la propria differenziazione e su cosa fare per diventare UNICI ed inimitabili sul territorio.
Banner Matrice Prezzo - Corso GLI AMMINISTRATORI SONO TUTTI UGUALI di Amministratore Evoluto®
Banner Matrice Analisi Posizionamento - Corso GLI AMMINISTRATORI SONO TUTTI UGUALI di Amministratore Evoluto®
4° STEP: SI PASSA ALL'AZIONE
LA MANCANZA DI AZIONE È IL VERO MALE DEI NOSTRI GIORNI

SE LA STRATEGIA È LA REGINA L'AZIONE È IL RE SENZA IL QUALE NON SI OTTIENE ALCUN RISULTATO

Aver fatto un grande lavoro nei precedenti step e non passare all'azione vuol dire aver sprecato tempo ed energie.

Purtroppo apparteniamo alla "società della chiacchiera".
Tutti parlano e nessuno sa.
Tutti "sanno come fare", ma non fanno.
Tutti dicono di volere qualcosa, ma non fanno nulla per ottenere quel qualcosa.
Tutti "conoscono" strategie vincenti, ma non le hanno mai testate.

Per talune cose di natura basica basterebbe FARE piuttosto che parlare ed alcuni risultati minimi si otterrebbero.

Riunioni su riunioni per definire cose da fare, come farle, quando farle e chi deve farle e .... non viene fatto nulla.

La saggezza non sta nel sapere, ma nel fare perché ciò che lasciamo inerme non produce alcun risultato.

Certo, fare ci espone al rischio di fallire, ma non è la stessa cosa che hai fatto da bambino per imparare ad andare in bicicletta? Il fare e lo sbagliare fanno parte dello stesso processo di apprendimento che serve per realizzare grandi cose nella vita, partendo proprio dall'imparare ad andare in bicicletta.

Uscirai dal corso con il tuo personalissimo PIANO D'AZIONE STRATEGICO, consapevole COSA devi fare, COME devi farlo, QUANDO lo farai, CHI ti aiuterà a farlo e anche PERCHÉ vuoi farlo.
A CHI È RIVOLTO QUESTO CORSO
È RIVOLTO PROPRIO A TE

che sei alla ricerca di un sistema di gestione e controllo della parte organizzativa del tuo Studio
che sei stanco/a di aspettare il momento buono per fare un cambiamento radicale e risolutivo
che vuoi apprendere ed applicare un METODO EFFICACE e COLLAUDATO da oltre 15 anni
che pretendi di essere formato/a da chi ha competenze specifiche per gli amministratori di condominio
che NON ti fai abbindolare da chi ti fa FACILI PROMESSE scollegate dalla realtà della tua professione
che non hai più tempo di aspettare che le cose si sistemino da sole
che hai capito che il "viaggiare a vista" non ti porta verso i tuoi obiettivi
che hai capito che per crescere serve organizzazione, gestione e controllo
VIENI AD INCONTRARE GLI SPEAKERS CHE TI ISPIRERANNO
TI ASPETTIAMO AL iH HOTEL ROMA Z3
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
LE RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE
"Tutti nascono unici, ma solo alcuni continuano ad esserlo"
SOSTENGONO L'EVENTO I NOSTRI PARTNERS
La società REOS Srl, proprietaria del brand Amministratore Evoluto, ha sede in San Marino - Via dei Paceri, 84/B - COE SM26729 - Iscrizione n. 7468 del 22/02/2016 - Capitale Sociale € 26.000,00 I.V. - info@amministratoreevoluto.com
Logo Amministratore Evoluto®
Torna ai contenuti